Nuovi standard dell’abitare: Soddisfare il desiderio di autentico benessere.
29 Aprile 2021

Conversazione con Tanita Ribola, responsabile ricerca e sviluppo dei prodotti The Paint Makers Co.

di Lisa DI BARTOLOMEO, It’s My Lab

Tanita Ribola è responsabile dello sviluppo dei nuovi prodotti del marchio Paint Makers Co., produttore italiano di pitture e resine per la decorazione di pareti e pavimenti per esterni ed interni.

Parliamo con Tanita Ribola delle tendenze per il 2021 e del suo lavoro per Paint Makers Co.

LDB: Leggiamo che i media di settore riportano, nell’ultimo anno, numeri crescenti nella vendita dei blu e dei verdi, dichiarandoli indiscussi colori tendenza della pandemia. Calma, comfort e ricerca di ottimismo per descrivere l’orientamento del consumatore. L’ansia causata dalle circostanze ha indotto il desiderio di creare ambienti accoglienti e al tempo capaci di trasmettere stabilità, le sfumature calmanti del mare e del cielo e quelle armoniose e rassicuranti del verde hanno dominato. Qual è il tuo feedback a proposito?

TR: Certamente le circostanze attuali e il conseguente stato emotivo ci portano a cercare nelle nostre case, ormai diventate il luogo in cui spendiamo gran parte del nostro tempo, un’oasi tranquilla, rassicurante e accogliente. Non solo i blu e i verdi rispondono a quest’esigenza, ma anche il ritorno di palette calde e neutre e in generale i colori tenui.

LDB: Parliamo in generale del tuo lavoro per Paint Makers and Co. e dei prodotti da voi creati per il marchio. La ricerca continua immagino sia parte integrante del tuo lavoro. Da dove arrivano le tue ispirazioni e quali sono le influenze? Come nasce ogni singolo prodotto e in che modo entra all’interno dell’intera collezione? Ci piacerebbe conoscere in questo modo qual’è il carattere distintivo Paint Makers Co.

TR: Sì, per il nostro lavoro la ricerca è una fase fondamentale, sia per quanto riguarda i materiali e i loro effetti estetici sia per quanto riguarda i colori. Lavoriamo a stretto contatto con architetti e interior designer e seguiamo attentamente il mondo della moda e dell’arte, fonti inesauribili d’ispirazione. Inoltre, grazie ad un analisi approfondita del mercato, riusciamo a cogliere quali prodotti potrebbero completare la gamma, i nostri clienti rivelano costantemente le loro necessità, non resta che ascoltarle.

Per sviluppare un nuovo prodotto, partiamo dalla ricerca dei materiali che ci permettano di ottenere ciò che desideriamo, mantenendo uno standard qualitativo elevato. Successivamente con i nostri tecnici elaboriamo la ricetta perfetta e testiamo il prodotto. Si passa poi al branding del prodotto e alla produzione e diffusione. Ogni prodotto della nostra gamma risponde al nostro valore principale, l’aspetto autentico delle superfici, che si distinguano per la ricercatezza delle tinte e delle texture.

LDB: Notiamo che vari nuovi prodotti sono stati aggiunti nel 2021 alla vostra collezione esistente. Ci parli delle novità per il 2021?

TR: Le novità per il 2021 si dividono i 3 macrocategorie: resine e cementi express, la pittura a calce e i prodotti per esterni.

Siamo arrivati ai cicli express per rispondere alla richiesta di accelerare le lavorazioni nella realizzazione dei cicli di resina, mantenendo l’aspetto tipico delle superfici targate Paint Makers. Il tratto distintivo dei cicli Express, oltre alla rapidità, è quello di donarci delle superfici materiche, le cui imperfezioni e irregolarità creano un look estremamente ricercato, combinato con le tonalità grigie legate ad un idea di lusso non ostentato.

The Lime arricchisce la linea delle pitture Paint Makers, una pittura a base di grassello di calce stagionata, estremamente traspirante e con un look incredibilmente affascinante, molto suggestivo e caratterizzato dal movimento. Infatti The Lime, grazie alla sue ricetta che permette di mantenere l’intensità cromatica anche con diluizioni alte, ci permette di creare degli effetti velati morbidi e vibranti.

Per la gamma di prodotti per esterni abbiamo scelto di concentrarci sui silicati. Il silicato si lega chimicamente al supporto e dà origine a una forte reazione chimica grazie alla quale sviluppa un’ottima amalgama tra pittura e supporto. Ci assicura quindi una lunghissima tenuta della facciata ed un effetto estetico caratterizzato da un buon livello di omogeneità cromatica e da un effetto tipicamente mosso, che conferisce raffinatezza alla facciata.

LDB: Cosa ci dici dei colori, qualche anticipazione riguardo al lancio di nuove tonalità?

TR: Stiamo già lavorando alla nuova collezione colore, che lanceremo verosimilmente dopo l’estate. I colori anticipano i trend che vedremo durante il 2022. Sarà ancora molto forte l’influenza della pandemia sui trend della prossima stagione, quindi come hai menzionato prima, vedremo toni che promuovano il benessere, il riposo, l’ottimismo e il rinnovamento. Ma per non dimenticarci che la vita è piena di intensità e che va goduta a pieno anche dei toni con un forte carattere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy