Viasolferino Giulianova
Viasolferino inaugura lo showroom di Giulianova
16 febbraio 2018
Il terrazzo torna a essere protagonista
10 marzo 2018
cementine viasolferino

Il fascino delle cementine

Nate nel sud della Francia nella seconda metà del XIX secolo e oggi principalmente prodotte in Marocco, le cementine conservano un indiscusso fascino.

In cemento Portland, sabbia, polvere di marmo, acqua e pigmenti colorati e prodotta manualmente con l’ausilio di stampi metallici e di una pressa idraulica, ogni piastrella è realizzata singolarmente.

Sottoposta a un processo di indurimento per polimerizzazione e resa durevole dalla finitura con uno strato di pigmento dello spessore di circa 3-4 mm, ogni piastrella ha il pregio dell’unicità della lieve imperfezione di un prodotto realizzato manualmente.

L’aspetto non uniforme, a volte quasi macchiato, gessoso e simile a quello della pietra calcarea, particolarmente evidente nelle piastrelle in tinta unita – derivante dal deposito in superficie di pigmenti e sale – le piccole variazioni di spessore, dimensione e colore, bordi e angoli irregolari e contorni parzialmente sfumati, propri del processo di produzione, rappresentano la peculiarità delle cementine.

Le cementine: il fascino di un prodotto unico.

cementine pattern viasolferino

 

Progetti selezionati da Viasolferino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *