Amministratori

Vincenzo CANNIZZARO

Presidente

Andrea PAOLINI

Coordinatore Nazionale

Per offrire un costante servizio di formazione e informazione, Viasolferino ha creato una rete di Docenti e Professionisti di chiara fama, che si occupano di ricerca sulla materia e sui materiali, di selezione e anticipazione delle nuove tendenze e operano sinergicamente con gli Ordini Professionali, con l'obiettivo di sollecitare l'interesse dei professionisti su temi di primaria importanza e arricchire culturalmente la pratica professionale.



I Professionisti

Architetto, Dottore di Ricerca in "Storia e Conservazione dell'oggetto d'Arte e d'Architettura", titolo conseguito presso il "Dipartimento di Sudi Storico, Artistici, Archeologici e sulla Conservazione" dell'Università degli Studi, Roma TRE, cura progetti editoriali, d'allestimento di mostre e l'organizzazione di eventi. Ha approfondito studi sull'illuminazione artistica dei monumenti e delle opere d'arte. Si è occupata di Piani di Recupero di Centri Storici e di Piani del colore. Segue la Progettazione fino alla scala Esecutiva e alla Direzione dei Lavori, con particolare approfondimento dell'Interior Design. Oltre alla progettazione residenziale, museale, commerciale e polifunzionale, si è occupata della Progettazione di architetture cinerarie monumentali. Tra gli studi in corso, in qualità di Responsabile Scientifico esterno, in collaborazione con il Dipartimento di "Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura" e con la Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali sta conducendo uno studio su: "Wayfinding e configurazione ambientale nei musei per la promozione del patrimonio culturale e della sostenibilità: materiali innovativi e soluzioni tecniche".


Si occupa di assicurare la definizione dell'immagine Viasolferino, attraverso la comunicazione coerente dei valori espressi dal brand. Sviluppa e mantiene strategie di comunicazione coerenti con il brand. Cura la Direzione Editoriale e la Progettazione, la produzione e la distribuzione di tutte le pubblicazioni. Definisce il Piano Editoriale trimestrale, congiuntamente con il Coordinatore Nazionale, e seleziona i redattori, assegnando i temi, secondo le specifiche competenze. Cura la redazione delle guide trimestrali. Redige il piano annuale di formazione, individuando, congiuntamente con il Coordinatore Nazionale, i temi, i programmi, individuando relatori di accreditata formazione e chiara fama e stabilendo i rapporti con gli Ordini Professionali.

Architetto, fonda nel 2003 NA3 ARCHITETTI basando i progetti su un percorso poetico–emozionale, fermamente estranei ad inutili virtuosismi temporanei. L’ambito di intervento spazia dalla ricerca a quello progettuale nell'architettura pubblica, residenziale e degli interni, nel design industriale ed exhibit design. I lavori dello studio na3 hanno vinto premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali e sono stati pubblicati su libri e riviste in varie lingue oltre ad essere oggetto di studio in conferenze e mostre in ambito museale. Nel settembre del 2013, in occasione dei primi dieci anni, viene pubblicato Quattro Case Viste da dentro, primo libro monografico dedicato allo studio, edito da LetteraVentidue. Nel giugno 2014 fonda INTERNI ITALIANI laboratorio di ricerca sull'architettura degli interni italiani. Nicola affianca all’attività professionale la docenza in progettazione presso IED e IED MASTER - Istituto Europeo Design - e la ricerca storico-critica con la pubblicazione di saggi di architettura e design oltre a lectures, su invito, in prestigiose sedi italiane ed europee dedicate alla ricerca e all'architettura.


Si occupa della redazione di articoli per la sezione BE INSPIRED e EXPERT INTERIOR. Nel duemiladiciotto, ha tenuto un ciclo di Corsi sull'interior design, organizzati da Viasolferino, in Collaborazione con gli Ordini degli Architetti P.P.e C. di L'Aquila e Teramo.

Laureata in architettura presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, si specializza sul tema dell'archeologia industriale, partecipando al Master interateneo di II livello in "Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale" con indirizzo in Progettazione e Recupero Architettonico e Urbano (master in convenzione tra le Università degli Studi di Padova, Perugia, “Federico II” di Napoli, Ferrara, Lecce, IUAV di Venezia, Politecnico di Torino). Successivamente sviluppa esperienze professionali nell'ambito della museografia, dell’exhibition design e del patrimonio culturale. Collabora con il TekneHub - Laboratorio del Tecnopolo dell'Università di Ferrara e il Dipartimento di Architettura di Ferrara e, in continua formazione, partecipa a numerosi progetti di ricerca. Dal 2003 svolge la libera professione come architetto, collaborando con studi di progettazione e cooperando con professionisti di settore, su progetti di allestimento e comunicazione grafica. Partecipa a concorsi internazionali di architettura, fotografia e grafica. Tra gli ultimi lavori svolti in collaborazione, aggiudicandosi un concorso internazionale di idee, ha realizzato l'allestimento del Museo Delta Antico nella città di Comacchio (FE).


Si occupa della redazione di articoli per la sezione IT ROAD e NEWS ED EVENTI. Nel duemiladiciotto, ha tenuto un ciclo di Corsi sul tema del Recupero del Patrimonio Industriale, organizzati da Viasolferino, in Collaborazione con gli Ordini degli Architetti P.P.e C. di Arezzo, L'Aquila e Teramo.

Architetto, Phd in Riqualificazione e Recupero Insediativo, Ricercatore di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento PDTA dell'Università "Sapienza" di Roma. Afferisce al Centro Interuniversitario TESIS ed è membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Architettura e Urbanistica della "Sapienza" di Roma. Svolge attività didattica nel CdS di Architettura con l'insegnamento di Tecnologia dell’Architettura I e nel CdS triennale di Design con gli insegnamenti sulle Tecnologie sperimentali. Svolge attività di ricerca sulle tematiche inerenti: - l'innovazione di materiali, prodotti e sistemi costruttivi in un’ottica di sostenibilità ambientale, tecnica, economica e sociale; - il controllo della qualità edilizia attraverso metodi di valutazione prestazionali del manufatto edilizio e delle sue componenti tecnologiche e strumenti per il controllo tecnico del progetto di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Approfondimenti hanno riguardato la Progettazione Inclusiva e la sicurezza dell’utenza debole. Ha fatto parte del gruppo di lavoro “Sicurezza delle persone disabili” del Ministero dell'Interno per la stesura di normative e documenti tecnici.


Si occupa della redazione di articoli per la sezione EXPERT INTERIOR e NEWS ED EVENTI e cura la redazione delle guide trimestrali. Dal duemiladiciotto, tiene Corsi sul tema della Progettazione Inclusiva, con approfondimento dell'analisi dei materiali sensoriali e del wayfinding, organizzati da Viasolferino, in Collaborazione con gli Ordini degli Architetti P.P.e C. di Arezzo, Campobasso, L'Aquila, Ragusa e Teramo.

Partners

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI SHOWROOM

Per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento



CONTATTACI