salone del mobile 2019
Salone del Mobile 2019 [parte II]
24 Aprile 2019
Terrazze panoramiche
Feast for the eyes: le terrazze panoramiche
15 Maggio 2019

Viasolferino: Formazione
Aperte le iscrizioni al II Ciclo di Corsi

 

Piena soddisfazione di Viasolferino per i risultati che sta conseguendo il progetto formativo.

Si svolgerà dal 20 maggio al 21 giugno 2019 il secondo dei tre cicli di seminari proposti da Viasolferino, dedicati agli Architetti, che approfondirà gli aspetti percettivi legati ai materiali, all’orientamento negli edifici complessi e al colore.

 

Docenti di chiara fama, esperti dei temi trattati e provenienti da Università e Istituti di livello nazionale, sono stati messi in rete all’interno di un progetto formativo ricco e articolato dall’Arch. Roberta BALDASSARRE, Marketing Communication Manager.

 

Teresa VILLANI, nei due corsi “Progettazione inclusiva e materiali sensoriali” e “Progettazione inclusiva e orientamento negli edifici complessi”, approfondirà la progettazione quale processo consapevole che pone particolare attenzione alle specifiche, molteplici e diverse esigenze degli utenti e che riconosce l’importanza di definire un adeguato contesto ambientale affinché dette esigenze siano soddisfatte e gli aspetti del wayfinding per la fruizione degli edifici ad alta intensità di affollamento, in condizioni di normale uso e in emergenza.

 

Un processo progettuale in generale richiede un’attenta fase di rilevazione dei bisogni della collettività e, nei rispettivi ambiti specifici di applicazione, specie se pubblici, richiede una spiccata sensibilità per includere l’attivazione di tutti gli stimoli sensoriali che l’ambiente e la sua caratterizzazione materica può offrire. […] Verranno presentati materiali e soluzioni tecniche in grado di caratterizzare lo spazio e in particolare le superfici in modo da renderle più comunicative anche per esigenze speciali.

Materiali sensoriali dalle linee innovative in grado di attivare canali visivi, tattili, uditivi e olfattivi, […] che possono essere selezionati a partire dalla consultazione di materioteche, archivi reali e virtuali di materiali […].

Viasolferino, Progettazione inclusiva e materiali sensoriali

 

Acquisiti i concetti di Human Centered Design che facilitano la fruizione degli ambienti e dei servizi collettivi da parte di tutte le persone e le modalità con cui rivisitare gli spazi in termini di accoglienza, integrazione e comfort, diventa importante conoscere alcuni interventi di carattere tecnico per rendere applicativi i principi della progettazione inclusiva. […] Verranno delineati metodi e strumenti di configurazione ambientale per rendere oggettivabili le caratteristiche sintattiche dello spazio e per qualificare l’integrazione tra le aree funzionali degli edifici, lo studio delle relazioni di prossimità tra gli spazi, la gerarchia dei percorsi, la leggibilità delle informazioni e i tempi di percorrenza.

(Teresa VILLANI, Architetto, Dottore di Ricerca in “Riqualificazione e Recupero Insediativo”, Ricercatore universitario in “Tecnologia dell’Architettura” presso il “Dipartimento di Pianificazione, Design Tecnologia dell’Architettura” dell’Università “Sapienza” di Roma)

Viasolferino, Progettazione inclusiva e Orientamento negli edifici complessi

 

Pietro ZENNARO, nel corso “Glocal colour design. Il colore fra prossimità e globale, dagli interni all’edificio”, approfondirà il tema del colore, quale agente pervasivo e condizionante dell’esistenza.

 

[…] Nel mondo del progetto, la maggior parte degli operatori non ha avuto alcuna preparazione in merito (se si esclude quella forse ricevuta nell’istruzione di primo o secondo grado). In particolare nessuna università nazionale dove si insegna il progetto di architettura ha corsi istituzionali incentrati su tale ambito. Eppure la figura del colour consultant è già attiva da tempo in nazioni non solo europee. Il seminario/corso intende fornire ai progettisti alcuni strumenti di base per approcciare il progetto del colore partendo dal particolare al generale, dall’uso indoor fino alle superfici esterne di un edificio. Si renderanno esplicite alcune modalità di adozione di accostamenti cromatici (armonie, accordi cromatici) basandosi sulle attuali conoscenze sviluppate dalla comunità scientifica internazionale e sui sistemi di classificazione cromatica maggiormente in uso. In termini culturali si renderanno altresì espliciti alcuni fenomeni come il colour trend, il neuromarketing, la psicologia del colore e altri aspetti strettamente connessi con la pratica progettuale.

(Pietro ZENNARO, Architetto, Docente presso il Corso di laurea magistrale in “Architettura e Innovazione” dell’Università “Iuav” di Venezia, già Docente presso l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Ferrara, il Politecnico di Milano e Università estere)

Viasolferino, Glocal Colour Design

 

I seminari, organizzati da Viasolferino in collaborazione e con accreditamento degli Ordini degli Architetti P.P.e C. delle Province di Arezzo, Campobasso, Ragusa e Teramo, si svolgeranno nelle seguenti date:

 

Lunedì 20 maggio 2019, Auditorium della Fondazione Molise Cultura di Campobasso (CB)
PROGETTAZIONE INCLUSIVA E ORIENTAMENTO NEGLI EDIFICI COMPLESSI
in collaborazione e con accreditamento dell’Ordine degli Architetti P.P.e C. della Provincia di Campobasso

Docente: Teresa VILLANI

 

Mercoledì 29 maggio 2019, Sala Conferenze dell’Ordine degli Architetti P.P.e C. di Arezzo (AR)
PROGETTAZIONE INCLUSIVA E MATERIALI SENSORIALI
in collaborazione e con accreditamento dell’Ordine degli Architetti P.P.e C. della Provincia di Arezzo

Relatore: Teresa VILLANI

 

Martedì 04 giugno 2019, Sala Conferenze del Blu Palace di Mosciano Sant’angelo (TE) 
GLOCAL COLOUR DESIGN. IL COLORE FRA PROSSIMITÀ E GLOBALE, DAGLI INTERNI ALL’EDIFICIO
in collaborazione e con accreditamento dell’Ordine degli Architetti P.P.e C. della Provincia di Teramo

Relatore: Pietro ZENNARO

 

Mercoledì 05 giugno 2019, Sala Conferenze della Fondazione Baracchi di Bibbiena (AR)
GLOCAL COLOUR DESIGN. IL COLORE FRA PROSSIMITÀ E GLOBALE, DAGLI INTERNI ALL’EDIFICIO
in collaborazione e con accreditamento dell’Ordine degli Architetti P.P.e C. della Provincia di Arezzo

Relatore: Pietro ZENNARO

 

Venerdì 21 giugno 2019, Sala Conferenze della Fondazione Tumino di Ragusa (RG)
PROGETTAZIONE INCLUSIVA E ORIENTAMENTO NEGLI EDIFICI COMPLESSI
in collaborazione e con accreditamento dell’Ordine degli Architetti P.P.e C. della Provincia di Ragusa

Relatore: Teresa VILLANI

 

La partecipazione è riservata agli architetti, iscrizione su iM@teria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *